Advertising

Produzione e post- produzione spot pubblicitari

L’esperienza nel campo degli spot pubblicitari e il network di case di produzione con cui collabora abitualmente, permettono a VPGD Comunicazione di offrire un supporto di altissima qualità, che consente al brand di mostrarsi in maniera scenica e spettacolare, veicolando tutte le sfumature del suo universo semantico.
La realizzazione di uno spot pubblicitario, su tv, web, cinema e diversi supporti multimediali, passa necessariamente per tre momenti fondamentali:

Pre-produzione:Questa fase è costituita da una serie di attività: il brainstorming, l’ideazione della concept strategy e della sceneggiatura, la realizzazione dello storyboard, i casting, la scelta del personale tecnico, dei mezzi di ripresa e delle locations, le scenografie, i provini fotografici e così via.
Per coordinare i vari momenti della pre-produzione, VPGD Comunicazione si avvale dei più innovativi software informatici di organizzazione della sceneggiatura e di gestione delle riprese, come StoryBoard Artist o StoryBoard Quick – in grado di compiere bozze dei personaggi e dell’ambiente in cui si muovono- , Alias/Wavefront, Softimage e 5D/MRMC – che permettono di progettare un modello ambientale del set e dei personaggi in 3D- e  il Sunpath Software, utilissimo programma per la lavorazione in esterni, in grado di stabilire a seconda della location il movimento del sole durante la giornata, completo d’informazioni riguardanti latitudine, longitudine e declinazione magnetica.

Le possibilità d’impiego a partire dalla simulazione in computer grafic sono numerose: si può valutare il risultato visivo nella scelta di un particolare punto di ripresa e dei movimenti di macchina e, una volta decisi questi, far eseguire sul set la serie di spostamenti della camera ad un braccio robotizzato a tre assi, come il sistema PowerPod.

Produzione: A questa fase appartengono le riprese vere e proprie, la fase di shooting e di rushes, in cui il regista, i direttori della fotografia, la troupe e gli attori si muovono seguendo la direzione indicata dalla sceneggiatura. Grazie a rapporti fidelizzati con registi e sceneggiatori in ambito nazionale e internazionale, VPGD Comunicazione offre all’azienda committente un supporto di altissima professionalità, assicurando un prodotto di elevato spessore in termini di qualità e coinvolgimento.

Post-produzione: Terzo e ultimo passaggio del processo realizzativo, la post-produzione è uno step delicato e decisivo per la riuscita dell’intero lavoro: le riprese sono montate, equalizzate, è data loro un’organicità visiva e sonora, subiscono variazioni e aggiunte fino all’ottenimento di un prodotto compiuto. Negli ultimi anni questa fase è affidata in misura sempre maggiore alle risorse informatiche e alle tecnologie digitali, ottenendo così i più alti standard qualitativi.
Sebbene nel riepilogo delle spese la post-produzione non incida generalmente più del 10-20% sul totale, le aree di competenza del budget interno all’ultimo stadio di lavorazione dello spot possono in molti casi far lievitare i costi di tutta la produzione in modo non trascurabile. Le voci in capitolo più in vista in questo senso, sono: a) interventi di manipolazione, dagli effetti (visivi e sonori) alla semplice titolazione, b) la generazione di masters per la distribuzione, la quale -a causa del rapido cambiamento dei formati riproduttivi (DVD, televisione digitale, Internet)- richiede rapidità, accessibilità e qualità elevata.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi