Naming aziendale: le 7 regole per realizzarlo al meglio
L’identità crea ascolto. Un brand vince definitivamente se entra nel linguaggio quotidiano, nelle conversazioni familiari, nella memoria collettiva. Se il naming aziendale trova un posto esclusivo tra le parole di tutti i giorni.
Il nome è davvero la prima cosa con cui si presenta un’azienda. Prima dei materiali pubblicitari, prima del biglietto da visita, prima dell’insegna, il nome della vostra azienda è ciò che trasmette l’identità della vostra attività. Ma come dare il nome giusto alla tua azienda?
Ecco le 7 regole fondamentali per realizzare il naming giusto per la tua azienda
Per darti gli strumenti giusti, ho pensato di riassumere i concetti base che ti servono per ideare e realizzare il naming aziendale, in sette regole. Ti assicuro che se non hai ben chiari questi concetti, ricercare e concepire un nome per la tua azienda sarà come brancolare nel buio.
- Sii te stesso.
Consiglio molto importante nella vita, ma anche negli affari e nel marketing. Presentarsi per qualcuno che non si è rischia di diventare un vero e proprio boomerang per la nostra azienda. Ora, è importante che il tuo naming trasmetta il giusto valore della tua azienda e che sia, prima di ogni cosa, autentico. - La semplicità è un’arma potente.
Facci caso, è più facile ricordare un nome semplice, corto, piuttosto che un nome lungo e confusionario.
È normale. Il nostro cervello fa meno fatica ad associare una parola, massimo due, ad un concetto, ad un Brand o ad un prodotto/servizio. Se vuoi creare il naming giusto per il tuo business dovrai trovare il modo di sintetizzare tutto l’intera azienda in un’unica parola, associandola magari a ciò che rende veramente unico quello che offri ai tuoi clienti. Questo garantisce al tuo nome più possibilità di essere ricordato. - Sii chiaro.
Che cosa vuol dire? Per il nome della tua azienda dovrai assicurarti di non lasciare nulla all’ambiguità e che il tuo nome non lasci spazio a libere interpretazioni.
Ecco uno dei compiti più ardui che ti aspetta: far sì che il tuo nome sia inequivocabile a tutti. Trovare un naming ironico, può anche funzionare, ma devi assicurarti che il significato sia immediato per tutti e non solo per alcuni. Commettere questo peccato significa gettare ombra sulla tua azienda e le conseguenze potrebbero essere devastanti. - Il Brainstorming.
“Storm” vuol dire tempesta e quando si cerca l’idea giusta, migliaia di connessioni elettriche si accendono nel nostro cervello come fulmini dando vita ad una vera e propria tempesta. Ma forse è meglio mettere dare ordine a questa forza della natura, tu che dici?
Prendi una lavagna, un folgio di carta e comincia a mettere per iscritto tutto quanto: dai valori che vuoi trasmettere fino al prodotto della tua azienda, passando per le persone alle quali è destinato e per il problema, o problemi, che ti proponi di risolvere. Se ascolterai questo consiglio, vedrai subito risultati impressionanti e otterrai un vero e proprio schema del tuo processo mentale.
Il Brainstorming è un passaggio fondamentale e non essere avido, condividi questo momento con le persone delle quali ti fidi e che credi possano aiutarti. Più teste (a volte) sono meglio di una. - Crea un prodotto unico.
L’unicità del tuo prodotto deve essere trasmessa anche dal nome. Se dovessi, anche involontariamente, creare un naming aziendale uguale o simile ad un altro potresti incappare in diverse difficoltà: i tuoi clienti non ti riconoscerebbero immediatamente e potrebbero confonderti con altri, non avresti un sito web che parta col piede giusto visto che devi ripiegare su un dominio totalmente diverso da quello che avevi pensato. Risultato? Confusione, ambiguità e c’è pure il rischio che l’azienda con il tuo stesso nome possa andare dall’avvocato. Oltre al danno, pure la beffa! - Tieni sempre presente il tuo target di riferimento.
La tua azienda, il tuo business, il tuo lavoro si rivolgono non a clienti, ma a persone. Cerca di metterti nei loro panni e vivi le loro stesse sensazioni. Capisci i loro bisogni, fai una corretta e precisa analisi di quello che cercano e di quello che desiderano. Il nome della tua azienda sarà ciò che gli darà sollievo perché evocherà sicurezza, affidabilità e soluzione. Sarà l’ombrello sotto la pioggia, il bicchiere d’acqua in una giornata infuocata, sarà il caffè la mattina. Sarà proprio quello che gli serve. - Ultimo consiglio, non per importanza, ma per ragioni cronologiche.
Pensi che dopo aver scelto il nome, puoi ritenerti soddisfatto? Mi dispiace, non è così. Sarebbe bello, ma per il successo del tuo nome aziendale c’è un’ultima cosa da fare: monitorare la reazione delle persone in target, creando dei sondaggi sui social e, perché no, chiedendo direttamente alle persone che ne pensano del nome. Oppure, potresti coinvolgere il tuo pubblico creando dei contest in cui chiedi alle persone di scegliere il nome giusto per la tua azienda, regalando magari uno sconto a coloro che parteciperanno alla votazione. Ecco fatto: hai già i primi clienti.
Se seguirai questi consigli sarai già in grado di impostare al meglio il tuo lavoro per creare il naming della tua azienda.
Ma la creatività ha i suoi tempi.
Nelle agenzie professioniste hanno una squadra di lavoro, con giusto un po’ più di esperienza e preparazione😉, che dedicano molto tempo e risorse per la creazione di un naming efficace.
Anche noi, nella nostra agenzia, abbiamo realizzato progetti di naming aziendale, ed io personalmente, quando tornavo a casa, mi mettevo davanti al pc ed effettuavo ricerche su ricerche per dare un buon prodotto al team creativo e al nostro cliente.
L’ideazione del naming è una delle operazioni di comunicazione aziendale più delicate, per la quale è fondamentale affidarsi a dei professionisti. Come abbiamo visto, scegliere un buon nome, infatti, non è così facile come sembra e affidarsi a dei professionisti può essere la mossa vincente che serviva alla tua azienda. Un nome unico, efficace, inequivocabile che le tue persone ricorderanno più facilmente ed assoceranno immediatamente al tuo prodotto, alla tua azienda e a te.
Vuoi sapere come lavorano i professionisti?
Contattaci ora a commerciale@vpgd.it e richiedici una consulenza gratuita, abbiamo aiutato più di 400 aziende a sviluppare il loro brand, creando tra questi numerosi naming aziendali di successo. Visita il nostro sito e guarda i nostri lavori, la grafica, i testi, il concept pubblicitario.
Dietro tutto quello che vedrai c’è un’equipe di professionisti che, se vorrai, lavorerà per te.
Ti aspettiamo!