Public relation
Creare relazioni che durino nel tempo
VPGD Comunicazione individua nelle pubbliche relazioni un vero e proprio punto di forza, uno strumento oggi indispensabile per supportare il cliente durante eventi, attività di ufficio stampa e di rassegna stampa.
L’agenzia offre un servizio di public relation di massimo livello, disponendo di una consolidata e sviluppata rete di contatti, attingendo a database nazionali ed internazionali e sviluppando relazioni continuative con media e opinion leader.
Un servizio di successo nasce dall’identificazione di un messaggio che colga l’attenzione dei media, utilizzando strategie che sappiano ottimizzare le opportunità di dialogo con chi si confronta ogni giorno con il pubblico.
In un sistema di relazioni pubbliche, la comunicazione esterna non ha obiettivi di immagine apparente, ma si propone di aiutare l’impresa ad instaurare un rapporto armonico con l’ambiente in cui opera attraverso il dialogo, il confronto di conoscenze, la giusta mediazione tra le aspettative del pubblico e le sue esigenze di business. Atteggiamenti e giudizi dell’opinione pubblica costituiscono perciò il punto di partenza da cui l’impresa deriva i propri programmi strategici e le proprie scelte operative.
Molto importanti sono le relazioni che si instaurano con la stampa, mirando sempre meno alla mera pubblicazione di una notizia sull’azienda, ma ricercando il confronto e il dialogo e instaurando rapporti che necessitano una media e lunga pianificazione nel tempo.
In virtù di ciò la nostra agenzia cerca di contestualizzare l’offerta aziendale all’interno di una particolare tematica di mercato, esaltandone gli aspetti legati alla funzionalità e al valore sociale, oltre a quello di utilizzo del servizio. In questo modo si moltiplicano le possibilità di ricevere attenzione da parte dei media, ottenendo articoli redazionali che abbiano una forte risonanza in termini di riconoscibilità e contestualizzazione.
Il nostro ufficio stampa si muove in diversi momenti, in vista del miglior risultato ottenibile:
– Analisi e selezione dei media
– Selezione dei redattori e delle rubriche
– Invio dei comunicati
– Relazione continuativa
– Rassegna stampa.
I benefici principali che si ottengo dall’utilizzo del nostro gruppo per una campagna di relazioni pubbliche pertengono principalmente l’obiettività dell’informazione che viene trasferita ai media, oltre alla possibilità di non doversi sobbarcare di una spesa continuativa derivante da un inserimento di un professionista all’interno dell’azienda, ma esclusivamente di una spesa progettuale.
La valutazione dell’efficacia delle relazioni pubbliche si misura prendendo in considerazione l’ampiezza del pubblico, il numero di esposizioni rivolte ad esso e le sue reazioni in termini di modifica della propria consapevolezza/conoscenza e degli atteggiamenti nei confronti di un’azienda.